L’Aglio ha una lunga tradizione, già ampiamente utilizzato nella medicina egiziana, cinese e ayurvedica. L’ayurveda è la medicina tradizionale indiana che dedicò un intero trattato medico all’aglio e ci dice che attiva il Dosha Pitta.

La leggenda narra che l’aglio sia nato durante la lotta tra dei e demoni per avere il soma, la bevanda degli dei che dona immortalità e potenza. Nonostante ciò l’aglio è vietato alle caste superiori perchè accresce la libido e porta torpore della mente allontanando dalla meditazione.

L’Aglio, oltre che assicurare un anno prospero, era efficace come protezione dal male e dai malanni. Il nome sanscrito dell’Aglio significa “uccisore di mostri”, nome che ci fa pensare alle leggende che lo descrivono utile come arma contro i vampiri

Nei tempi recenti l’aglio è stato oggetto di numerosi studi farmacologici e clinici che hanno stabilito le sue proprietà.

1) Pelle e capelli

L’aglio è in grado di donare alla pelle un aspetto sano e di favorire la crescita dei capelli;

2) Abbassa la glicemia

Abbassa il livello di glicemia nel sangue quindi è un valido supporto nelle terapie contro il diabete ed altre patologie legate al metabolismo degli zuccheri.

3) Sistema immunitario

Rinforza il sistema immunitario, previene la formazione di trombi, regolarizza il colesterolo e i trigliceridi.

4) Antibiotico naturale

Possiede inoltre una funzione antibiotica  e battericida e vermicida,  favorisce l’equilibrio della flora batterica invece di danneggiarla.

5) Stomaco e intestino

L’Aglio è un ottimo rimedio contro meteorismo, crampi addominali e diarrea.
Studi clinici hanno riportato l’azione dell’aglio contro il batterio responsabile dell‘ulcera gastrica.

6) Abbassa la pressione

Attenzione se soffri di pressione bassa; L’aglio abbassa la pressione arteriosa.

Non potendo mangiare una testa d’aglio al giorno, meglio orientarsi su integratori in perle che non lasciano sgradevoli odori nella nostra bocca.

Aglio in perle